Blog

HomeNotizieWordPress e Drupal: è tempo di formazione sui CMS in DaoCampus

WordPress e Drupal: è tempo di formazione sui CMS in DaoCampus

Vuoi imparare a realizzare un sito web in completa autonomia anche se non sei un tecnico? Iscriviti ai corsi di formazione sui CMS WordPress e Drupal in programma a fine maggio (data da definirsi) in DaoCampus (Via Matteucci, 34b – Pisa). Saper utilizzare al meglio questi due CMS (WordPress è in assoluto il più diffuso) significa diventare pienamente in grado di creare siti professionali, pur senza conoscere i linguaggi di programmazione.

Corso WordPress

Durante il corso dedicato a WordPress i partecipanti prenderanno gradualmente piena confidenza con lo strumento, fino a saperne apprezzare tutte le enormi potenzialità nella costruzione di siti dinamici, funzionali e gradevoli nell’aspetto.

Il corso è rivolto sia a professionisti che a chiunque sia interessato a creare siti web in maniera rapida ed efficace. Il percorso formativo copre tutte le fasi di realizzazione di un sito, dalla progettazione alla pubblicazione online.

Il tutto verrà affrontato in 10 lezioni di 2 ore ciascuna. Si partirà con un’introduzione ai CMS, con focus ovviamente su WordPress. Quindi si darà spazio alla procedure d’installazione e configurazione, per poi offrire una panoramica sulle funzionalità e gli strumenti del pannello di amministrazione (bacheca).

Dopodiché, si passerà alla parte più editoriale, cioè l’organizzazione e gestione dei contenuti: creazione pagine e articoli, inserimento di video e immagini, ecc.

E poi si affronterà l’organizzazione e la gestione di menù personalizzati, l’aspetto grafico (scelta, installazione e personalizzazione del tema); si passeranno in rassegna i tanti plugin per estendere le funzionalità del sito e i widget a disposizione; si spiegherà come gestire gli utenti, ovvero come aggiungerli al sito e assegnare loro i permessi in base ai ruoli.

Infine, prima di passare all’ultimo step, cioè la procedura di pubblicazione online, s’illustreranno anche le modalità di manutenzione del software e la procedura di backup.

Corso Drupal

Drupal è certamente meno noto di WordPress, ma non per questo meno valido. Si tratta di una piattaforma open source, mantenuta e implementata da una community di centinaia di utenti e sviluppatori, che si basa su un software ideato per aiutare utenti singoli o grandi comunità a pubblicare, amministrare e organizzare grandi quantità e varietà di contenuti, in maniera semplice e veloce. In tanti lo stanno ormai stanno utilizzando, in giro per il mondo, per gestire i più diversi tipi di siti web, dalle community agli ecommerce.

Questo CMS, infatti, si caratterizza per la estrema flessibilità, aggiungendo alle già molte funzionalità di base tantissimi moduli per estenderle. Se ne contano più di 300, uno per ogni necessità: gestione delle immagini, suite e-commerce complete, complessi sistemi CRM e molto altro.

L’obiettivo del corso, incentrato su Drupal 7 (penultima versione, ma ancora la più completa), è formare tecnici capaci di progettare, implementare e gestire siti dinamici, dalla fase iniziale di progettazione a quella finale di utilizzo utente.

Le lezioni sono adatte sia a chi si voglia semplicemente avvicinarsi al mondo web che a chi voglia intraprendere l’attività professionale di web master. Gli unici requisiti di accesso richiesti ai partecipanti sono una buona confidenza con l’uso del computer e le sue applicazioni più comuni (Office, Internet, ecc.), con qualche conoscenza di base di HTML e CSS.

Anche il corso su Dupral si svilupperà in 10 lezioni di due ore ciascuna e verterà più o meno sugli stessi temi di quello su WordPress: si partirà dall’installazione per arrivare alla messa online, con in mezzo tutti i passaggi sopra accennati, tenendo conto ovviamente delle peculiarità di questo specifico CMS.

Per maggiori informazioni su contenuti delle lezioni e modalità d’iscrizione ai corsi, scrivere a: info@daocampus.com

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.