Blog

HomeNotizieVacanze per appassionati di innovazione: 10 mete

Vacanze per appassionati di innovazione: 10 mete

Vacanze per appassionati di innovazione e tecnologia: settembre è ancora un mese dal sapore estivo e diverse sono le mete da mettere in lista se si vuole dare un tocco originale alla propria vacanza. Non solo mare e montagna dunque, ma anche laboratori, luoghi ispirazionali, destinazioni dove la trasformazione digitale che è sotto i nostri occhi si può toccare con mano.

Bologna

E’ la città più smart d’Italia, secondo lo Smart City Index 2016. Tantissimi i progetti d’innovazione urbana e culturale, numerose le startup create da giovani o declinate al femminile (ad esempio Work Wide Women).

L’Aquila

Ad Assergi, nelle vicinanze del capoluogo abruzzese, troviamo i laboratori nazionali del Gran Sasso, il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo per dimensioni.

Napoli

Da poco la città partenopea è sede dell’Accademia di sviluppo di Apple, progetto nato dalla collaborazione tra l’Università Federico II e Apple, basato sullo sviluppo di applicazioni. Dopo il rogo del 2013, anche la Città della Scienza a Pozzuoli è stata ricostruita e oggi si pone come un luogo di promozione e divulgazione della scienza attraverso un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione.

travel vacanze per appassionati di innovazione

Trieste

Nella città del Castello di Miramare si trova l’Area Science Park, uno tra i principali parchi scientifici e tecnologici multisettoriali a livello internazionale.

 

Anche all’estero si possono costruire tour specifici e originali e numerose possono essere le idee di vacanze per appassionati di innovazione e tecnologia.

Menlo Park, New Jersey

Definito “il primo sito di ricerca e sviluppo in senso moderno”, a Menlo Park ci sono sia la casa che il laboratorio di Thomas Edison, inclusi in un parco storico nazionale.

Cambridge, Massachusettes

Qui sorge il Massachusetts Institute of Technology, una delle fucine dell’innovazione mondiale. Il campus e il suo museo sono aperti ai visitatori!

San Jose, California

Considerata da tutti la “capitale” della Silicon Valley. Oltre ai quartier generali di Google e Facebook, ospita anche il Computer History Museum a Mountain View, l’Intel Museum a Santa Clara e il Tech Museum of Innovation a San Jose.

vacanze per appassionati di innovazione

Francia

Tornando in Europa, se ci si trova a Parigi non può mancare una fermata a Station F, di cui abbiamo scritto qualche articolo fa. Inoltre, il Cea (Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives) francese è al primo posto nella classifica The World’s Most Innovative Research Institutions di Thomson-Reuters.

Germania

Nel territorio teutonico spiccano i laboratori di ricerca della Fraunhofer-Gesellschaft: ben 84 centri che si occupano di tutto ciò che fa innovazione, dalla ricerca sui nanosistemi a quella sulla meccatronica, dalla biotecnologia marina alla biomedica.

Londra

Nella capitale britannica uno dei poli dell’innovazione è a Shoreditch, più precisamente a Bonhill Street, dove sorge il Campus Londus, spazio per imprenditori creato da Google. Infine, nel quartiere finanziario di Canary Wharf si trova Level 39, il tempio londinese del fintech: una tappa fondamentale per tutti gli appassionati del settore.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet