Blog

HomeNotizieSuccede in DaoCampus: il partner DaoNews cresce e lancia la piattaforma per i professionisti dell’informazione

Succede in DaoCampus: il partner DaoNews cresce e lancia la piattaforma per i professionisti dell’informazione

Cambia il mondo. E con esso l’editoria. Anche grazie a DaoNews, startup innovativa del web, partner principale di DaoCampus, che ha annunciato il lancio del progetto DaoSquare, piattaforma digitale al servizio di editori e brand, on air dal 15 dicembre 2014.

daonews_soloDaoNews ha messo a punto un sistema innovativo e completo per dare l”opportunità ad editori e brand di utilizzare il web con la massima efficacia per le proprie campagne. Si chiama DaoSquare e consente, attraverso un’unica piattaforma, facile da utilizzare, intuitiva e personalizzabile, di gestire con pochi click il lavoro di una redazione virtuale:  è possibile creare un blog, un magazine online con app mobile nativa, persino un social network dedicato, e popolare questi canali con articoli e contenuti multitematici, originali e di qualità, scritti “su misura” da blogger, giornalisti e copywriter professionisti.

La grande novità della piattaforma DaoSquare, infatti, è l’integrazione di un market-place di contenuti – cosiddetta “piazza editoriale” – in cui editori e brand hanno accesso a un archivio di contenuti editoriali originali che possono acquistare se in linea con le proprie campagne, oppure commissionarne di nuovi. La revenue spetta agli autori, i professionisti della comunicazione che popolano la nostra rete, che in questo modo guadagnano attraverso ciò che sanno fare meglio: scrivere.

Con l’introduzione del servizio DaoSquare, DaoNews diventa un ecosistema composito dell’informazione di qualità:

daosquare_solo

DaoMag: che raccoglie e pubblica in tempo reale i migliori contenuti della rete blogging di DaoNews,
• DaoNews.com: per sostenere giornalisti e blogger nell’impegno di valorizzare i propri contenuti portandoli
all’interno di una community popolata e internazionale;
• DaoSquare: perché editori e brand promuovano le proprie campagne sul web attingendo ai contenuti editoriali scritti ad hoc dai professionisti della rete DaoNews;

Le fasi di progettazione, implementazione e testing del progetto DaoSquare hanno richiesto mesi di lavoro, e sono il risultato di un ancora più lungo e approfondito studio dei cambiamenti nel mondo dell’editoria.
La rivoluzione digitale, infatti, ha trasformato radicalmente il modo di “fare comunicazione”: attraverso le infinite possibilità della rete, la produzione di notizie si è aperta a due miliardi di nuovi attori-cittadini del mondo, a loro agio con le tecnologie e con i Social Network.

«È proprio in un sistema inondato dall’informazione che editori, giornali e i brand più autorevoli sono chiamati a puntare sulla qualità dei contenuti, arricchendo i propri progetti con professionalità e competenze sempre più complesse e specifiche», commenta Marco Melis, Amministratore delegato e cofondatore di DaoNews.

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.