Blog

HomeNotizieProgrammi di formazione per startup: Google e Talent Garden insieme per i giovani imprenditori

Programmi di formazione per startup: Google e Talent Garden insieme per i giovani imprenditori

Le startup che, ad oggi, operano sul territorio italiano sono oltre 8.000 e rappresentano, a buon conto, il tessuto imprenditoriale di domani. È quello di cui sono convinti anche Google for Entrepreneurs e Talent Garden, attori principali di una partnership siglata da pochissimo e che mira a promuovere programmi di formazione per startup così da consentire alle innovative realtà imprenditoriali una migliore presenza sul mercato.

L’iniziativa, annunciata al Talent Garden Milano Calabiana, è stata presentata da Davide Dattoli, ceo di Talent Garden, Fabio Vaccarono, managing director di Google Italy, e David Grunwald, global head of partnerships di Google for Entrepreneurs. Con loro, anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, a rimarcare il plauso ed il sostegno del Governo per questo nuovo progetto.

Il TAG, quindi, entra a far parte del network internazionale di Google for Entrepreneurs.
Alla base dell’accordo, non c’è soltanto l’idea di offrire programmi di formazione per startup, ma soprattutto di accompagnare i giovani imprenditori nella “internazionalizzazione” della propria azienda, facilitando il contatto con le imprese che gravitano attorno al colosso della Silicon Valley e garantendo loro la partecipazione a sessioni di training e ad incontri mirati con investitori d’oltreoceano.
I membri di Talent Garden potranno usufruire dei programmi di scambio, formazione e condivisione di Google for Entrepreneurs. Inoltre, di uno speciale Passaporto che permetterà loro di incontrare, conoscere e confrontarsi con le altre startup internazionali che fanno parte del programma.

Il progetto prenderà vita a Milano, dove si concentra più del 20% delle startup presenti in Italia. «Quello che cerchiamo nei partner di questo programma è un cultural fit – ha sottolineato David Grunwald – e in Talent Garden sanno cosa significhi affrontare un percorso di crescita per una startup».

Chi sono Talent Garden e Google for Entrepreneurs

Talent Garden è una piattaforma per i talenti del digitale. Offre spazi di coworking a freelance e aziende e, nello stesso tempo, occasioni formative, conoscitive e promozionali per tutte quelle realtà che entrano a far parte del network. Infatti, organizza eventi e corsi interni a pagamento – hackaton, workshop, masterclass, bootcamp – per favorire l’incontro e lo scambio di idee, in un ambiente che privilegia la creatività e stimola la partecipazione condivisa.

Google for Entrepreneurs è una divisione di Google pensata ed organizzata appositamente con lo scopo di far entrare in connessione gli imprenditori innovativi con le startup di tutto il mondo. Lanciata nel 2011, è costituita oggi da un network internazionale, con una presenza in 135 paesi, formato da più di 50 organizzazioni. Il programma crea dei veri e propri Community Hub – chiamati Campus – in cui gli imprenditori possono apprendere, condividere idee e lanciare innovative startup.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet