Blog

HomeNotiziePremio Cambiamenti 2017, torna il concorso di CNA

Premio Cambiamenti 2017, torna il concorso di CNA

Seconda edizione del premio CambiaMenti, ideato da CNA e dedicato alle imprese, alle loro migliori idee e alle persone.

Il premio

Si tratta di una sorta di concorso nazionale per scoprire e valorizzare le micro o piccole neoimprese nate negli ultimi 3 anni – quindi a partire dal 1 gennaio 2014 – e che hanno riscoperto alcune tradizioni, hanno promosso il territorio o la comunità e grazie ai loro processi hanno portato innovazione.

In Toscana in particolare, il premio CambiaMenti si articolerà in tappe provinciali nelle quali saranno premiate 3 imprese e una tappa regionale, a cui parteciperanno i premiati delle tappe provinciali. Grazie al premio le imprese potranno quindi mettersi in vetrina, farsi conoscere, confrontarsi, aumentare la loro competitività.

premio cambiamenti cna

Cosa si vince

Le opportunità per le imprese sono numerose. Innanzitutto chi partecipa entra a far parte di una rete che sarà un sostegno anche dopo la fine del concorso, grazie a workshop e occasioni di approfondimento. Inoltre, in palio 20mila euro e un viaggio a Dublino per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google; un insieme di servizi, consulenze e opportunità di confronto.

Nello specifico:

  • alla startup prima classificata andranno appunto 20mila euro o in denaro o come investimento per una prima campagna di crowdfunding; 2mila euro in voucher di servizi di consulenza presso la sede CNA territoriale più vicina; 8 ore di consulenza a Dublino sui temi del social marketing, advertising e brand content
  • alla seconda e terza classificata 5mila euro; 2mila in voucher di servizi di consulenza; sostegno per lo sviluppo di una campagna di advertising su Facebook del valore di 1500 euro.

I premi sono previsti non solo per le prime 3 startup classificate a livello nazionale, ma anche per il contest a livello provinciale e regionale. Tutti i vincitori parteciperanno alla finale nazionale il 30 novembre a Roma, dove le imprese finaliste presenteranno il loro progetto dal vivo.  La giuria sarà composta da persone provenienti dal mondo dell’imprenditoria e della cultura.

premio cambiamenti cna

Come partecipare

Per poter partecipare le imprese devono iscriversi al premio entro il 30 settembre, raccontando di più sulla propria attività e compilando un form apposito. E’ possibile anche allegare una video presentazione della startup. Per qualsiasi informazione si può contattare Barbara Carli, coordinatrice CNA Giovani Imprenditori – carli@cnapisa.it – 050 876548.

Le imprese finaliste 2016

22 sono state le imprese finaliste dell’edizione 2016 del premio Cambiamenti; dal nord al sud della penisola, tante e variegate le idee messe in campo. Molte riguardano il turismo, come ZonzoFox di Pisa, l’abruzzese Italia Sweet Italia Holidays o GetCOO, dedicata ai turisti digitali.  Altre valorizzano antiche tradizioni locali come la pratese Lottozero o ItalianStories. C’è poi chi guarda al sociale come il progetto veronese Quid, e chi alla salute alimentare come Armonie Alimentari Srl, di Reggio Emilia.

 

Il premio Cambiamenti è promosso da CNA, Artigiancassa, Facebook, Google, Roland DG Corporation e Starsup.

 

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet