Blog

HomeNotizieLibri scolastici: su bSmart acquisti il cartaceo con lo sconto e hai l’edizione digitale gratuita

Libri scolastici: su bSmart acquisti il cartaceo con lo sconto e hai l’edizione digitale gratuita

Lotta al caro-libri e accesso senza barriere al digitale. Al via il Marketplace di bSmart. La piattaforma digitale pensata per studenti e insegnanti, ideata da Applix Education, offre libri di testo cartacei con il 15% di sconto, consegna compresa nel prezzo e versione digitale gratuita, personalizzabile con contenuti multimediali.
Sul sito store.bsmart.it si possono ricercare singoli testi, sia quelli scolastici sia quelli per la lettura personale, oppure visualizzare l’elenco delle adozioni per ogni classe delle scuole primarie e secondarie di I e II grado: una delle novità principali è la possibilità di accedere all’elenco completo dei libri semplicemente inserendo il nome dell’istituto e la sezione dell’alunno. Una volta selezionati i libri, è possibile procedere all’acquisto con la sicurezza dei servizi garantiti dalla logistica di Amazon.
“Da tre anni a questa parte stiamo osservando una crescita costante nell’attivazione delle copie digitali su bSmart, con incrementi dal 300% al 500% anno su anno.  Nell’anno scolastico che sta per iniziare si potrebbe raggiungere la soglia importante del 20% di conversioni digitali sul totale delle copie cartacee vendute” – afferma Emanuele Putignano, Founder di bSmart e oggi CEO di  Applix Education. E aggiunge: – “L’apertura del Marketplace bSmart con l’attivazione automatica della copia digitale mira a offrire accesso più conveniente ai libri di testo cartacei e un ingresso senza barriere nel digitale.”
La versione digitale dei libri di testo disponibili non è una semplice copia in PDF del cartaceo, bensì un libro interattivo e arricchito con diversi contenuti multimediali: collegamenti web, gallerie di immagini, esercizi, filmati e file audio. Inoltre per moltissimi titoli è disponibile la versione “liquida” del testo, capace di adattarsi al dispositivo di lettura con caratteri e sfondi personalizzabili dai lettori e con funzioni specifiche per studenti con difficoltà di lettura: sintesi vocale e caratteri ad alta leggibilità.
Il sistema educativo bSmart, in cui si integra il libro digitale, offre già oltre un milione di risorse, di cui 500.000 auto-prodotte, più di 1.300 titoli di libri digitali arricchiti secondo le disposizioni ministeriali e molti utili strumenti per la personalizzazione, la produzione e la condivisione dei contenuti.
Ad esempio, un insegnante può trasformare un capitolo di un libro di testo in una lezione multimediale, mentre il singolo studente può aggiungere al testo appunti presi in classe, note vocali per lo studio e il ripasso, immagini o video dal web. Il libro è consultabile sia online che offline: ogni volta che le pagine vengono arricchite con un contenuto o un appunto, il lavoro svolto viene sempre sincronizzato in cloud.

 

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.