Blog

HomeNotizieExpo 2015 e Ministero del Lavoro: due contest per startupper e videomaker in ambito food

Expo 2015 e Ministero del Lavoro: due contest per startupper e videomaker in ambito food

Progetti d’impresa in ambito alimentare. Video che raccontino attraverso i mestieri del cibo i progetti e le iniziative del programma Garanzia Giovani. E due contest ad attenderli: “Startup Food” e “Movie Your Food”. L’iniziativa è di Expo 2015 e Padiglione Italia, insieme al Ministero delle Politiche Sociali
“Startup Food” è volto all’individuazione di idee imprenditoriali che abbiano al centro il cibo e la sua valorizzazione, trasformazione e commercializzazione. I premi andranno alle tre migliori startup, che si assicureranno da 15.000 euro ciascuna, da utilizzare per le spese di avviamento dell’impresa (incentivo allo startup). Oltre al contributo in denaro, i vicitori potranno su servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa, erogati dai Servizi per l’Impiego competenti (consulenza orientativa individuale finalizzata a valutare le personali attitudini all’autoimprenditorialità, consulenza info-formativa per il rafforzamento delle competenze imprenditoriali, consulenza specialistica e affiancamento nella fase di startup, etc).
“Movie Your Food”, invece, è il contest dedicato a giovani video maker che vogliano provare a raccontare e promuovere i progetti e le iniziative del Programma Garanzia Giovani attraverso i mestieri del cibo. Saranno premiati i primi tre trailer classificati: 2.000 euro ciascuno da utilizzare per la frequenza di attività formative (master post laurea, corsi di specializzazione, corsi di formazione specialistica, etc.) individuate dal vincitore stesso. A tutti i vincitori sarà inoltre data visibilità nell’ambito della programmazione del palinsesto e del calendario degli eventi del Padiglione Italia, in coincidenza con il termine di Expo 2015.
Entrambi i concorsi sono aperti a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e siano stati presi in carico dal Servizio per l’Impiego competente alla data di presentazione della candidatura. La partecipazione è sempre a carattere individuale.
Per inoltrare la domanda, occorre accedere con le proprie credenziali dentro l’area riservata di Cliclavoro e procedere alla compilazione dei campi nelle sezioni “Start up Food” e “Movie Your Food”. C’è tempo fino alle ore 18 del 10 luglio 2015.

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.