Blog

HomeNotizieClub Digitale investe nella startup di viaggi Waynaut

Club Digitale investe nella startup di viaggi Waynaut

Un nuovo investimento per Club Digitale, il dodicesimo dall’inizio dell’anno. Il club di investimento formato da investitori privati, nato dall’esperienza di Siamo Soci, entra nel capitale di Waynaut, la piattaforma attraverso cui le agenzie di viaggio offrono ai viaggiatori la migliore combinazione di mezzi possibili, door-to-door, e di prenotarla in un solo click.
Il team di Waynaut si è allargato a 14 persone negli ultimi due anni, di cui 10 tecnici tra ingegneri, informatici o matematici. Così è nata la piattaforma tecnologica che permette di aggregare dati statici (ad esempio, orari di mezzi di trasporto in formato PDF) e dinamici (ad esempio, dati real-time di Trenitalia), per consentire alle agenzie di viaggio online di offrire all’utente combinazioni di mezzi che vadano oltre al classico biglietto aereo. Come spiega Simone Lini, CEO della startup: “Un utente che oggi cerca su Expedia un volo da Milano a Londra e lo trova a 200€ non sa che potrebbe risparmiare se prendesse, invece, un treno fino a Torino e poi un aereo. Waynaut consente di esplorare proprio queste possibilità, offrendo alle agenzie di viaggio uno strumento che migliori il tasso di conversione (il cosidetto“look-to-book”) e lo scontrino medio”
Un’ idea che ha riscosso l’interesse di uno dei maggiori Venture Capitalist italiani specializzati nel settore digitale, P101, presente nel capitale della startup già dal 2013, il cui responsabile, Andrea Di Camillo, afferma: “L’ulteriore investimento di P101 in Waynaut conferma la nostra fiducia nell’ottimo lavoro sin qui svolto dai fondatori ed ha l’obiettivo di rafforzare l’ingresso della società sul mercato, lo sviluppo della copertura internazionale e il  conseguenteconsolidamento della posizione dell’azienda come fornitore di alcune delle più importanti realtà dell’online travel europeo”
Grazie alla sua idea innovativa, Waynaut ha chiuso il primo contratto con una delle più grandi agenzie di viaggi online in Europa e sta negoziando con alcuni dei più importanti player del settore.

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.