Blog

HomeNotizieBadaPlus, l’app per organizzare le attività di assistenti e badanti

BadaPlus, l’app per organizzare le attività di assistenti e badanti

Ecco l’app per l’Italia che invecchia. Ecco l’app che aiuta chi ti aiuta. Sono sempre di più nel nostro Paese, e nel mondo occidentale in generale, le famiglie che hanno bisogno di assistenza per i propri anziani. Sempre di più quelle che affidano i propri cari in là con l’età o alla prese con problemi di salute, o entrambe le cose insieme, a badanti che se ne occupano durante tutta la giornata. BadaPlus è la nuova applicazione che consente al datore di lavoro, in questo caso la famiglia, di organizzare da remoto il lavoro che la badante/assistente svolge a domicilio secondo le necessità dell’assistito.
L’assistente familiare accede quotidianamente al planning giornaliero delle attività da svolgere e apporta su apposita casella un ceck sul lavoro eseguito. La famiglia ottiene un report giornaliero e/o settimanale delle attività realizzate ed eventuali parametri rilevati.

Come funziona
La famiglia procede alla configurazione attraverso password. Tre icone semplici sono presenti in home per la realizzazione del piano di lavoro:
Configurazione. Viene richiesto di indicare semplici dati della persona da assistere: nome cognome età , peso, autonomia. Cliccando su no autonomia vengono richiesti dati riguardanti la deambulazione, alimentazione, incontinenza. Il tutto permette in modo estremamente semplice e chiaro di delineare un piccolo profilo per individuare eventuali bisogni personali. Allo stesso modo vengono richiesti alcuni dati della badante atti a creare il plannig sulla base delle ore e giorni di presenza. Sono presenti inoltre le aree di intervento differenziate per colore. Entrando nelle 5 aree del lavoro di cura la famiglia può scegliere le attività da far svolgere individuandole da un elenco predefinito o attraverso il pulsante “altre” segnalarne ulteriori sulla base di bisogni personali. La famiglia inoltre indica i giorni e l’orario in cui tale attività può essere svolta.
Piano di Lavoro. Quotidianamente viene creato un planning a cui la badante accede che indica le attività da svolgere, evidenziate nel colore dell’area di appartenenza e l’orario in cui devono essere eseguite. La badante appone un ceck sulle attività portate a termine, ed in alcune aree può segnalare eventuali note aggiuntive come l’interesse, la partecipazione, parametri rilevati (temperatura, pressione…).
Reportistica. La famiglia quotidianamente e/o settimanalmente ottiene dal sistema un report con i dati rilevati e attività svolte.
BadaPlus offre attraverso costanti aggiornamenti una serie di servizi aggiuntivi e complementari. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.badaplus.it/.

Il premio
Recentemente l’innovazione della startup Badaplus ha ricevuto il premio di 15mila euro di InnovAgeing Solutions, la competizione promossa dalla cooperativa sociale Punto Service e da Fondazione Filarete e finalizzata a valorizzare tecnologie, prodotti e servizi innovativi dedicati alla terza età ad alto valore sociale.

Scritto da

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.